lunedì 20 novembre 2017

Libro per bambini: "Un bacio e addio", edito Camelozampa

"Nessuno mi terrà più la mano quando attraverserò la strada. Presto dovrò imparare a prendermi cura di me."
camelozampa un bacio e addio albo illustrato bambini lutto


Ci sono libri che leggi tutto di un fiato, con un nodo in gola per il turbinio di emozioni che suscitano, ecco, "Un bacio e addio" edito da Camelozampa, scritto dal bravissimo Jimmy Lao, è sicuramente uno di quelli!


La storia parla di un bimbo rimasto orfano, che intraprende un lungo viaggio in treno, per raggiungere il suo nonno, con il suo cane e una valigia.
Un viaggio fra sogni, mancanze, nostalgia, tristezza, paura, ma anche speranza e dolci ricordi, alla ricerca di quell'ultimo viaggio di saluto, di quel bacio di addio che permetterà di iniziare un nuovo percorso, una nuova vita. 
Un treno che diventa per il bambino il contenitore per ripensare e rivivere la propria breve esistenza e far da ponte fra la sua vita di prima e la nuova che inizierà dal nonno. Una valigia che custodisce ricordi, oggetti ed emozioni per non dimenticare chi si ama e non c'è più.
Le semplici frasi, di grosso impatto, si fondono magicamente con le illustrazioni, dai toni delicati o accesi a seconda delle emozioni e degli stati d'animo che suscitano. Dove anche il Mondo che si vede del finestrino del treno cambia assecondando le emozioni, passando dal buio nero all'acceso e colorato.
Un inno alla speranza e alla voglia di vivere nonostante tutto, nonostante un grande vuoto come la perdita dei genitori, un viaggio in treno che simbolicamente ripercorre momenti importanti del nostro piccolo Woody fino ad arrivare a quel "bacio al cielo, alla Terra e ai fiori" e a una serena vallata primaverile, colorata, che rinasce.


Un viaggio introspettivo, profondo carico di emozioni e di quella ricerca di andare avanti e ricominciare a vivere, un libro che in modo poetico e leggero tocca una tematica così importante e dura come il lutto.
Tantissime le frasi che fanno riflettere e lasciano un segno, assolutamente ve lo consiglio, un autentico capolavoro!







"Nessuno può riportare le foglie cadute. Soltanto la primavera può"

Lo potete trovare qui:
@famigliatuttofare



Nessun commento:

Posta un commento